Attività

La Valle Camonica: un territorio tutto da scoprire

La Valle Camonica è una zona ricca di meraviglie. Tra natura, arte e cultura può offrire attività ed esperienze davvero uniche ed indimenticabili.

Quest’area infatti, porta sul suo territorio le testimonianze di una storia ricca e antica oltre diecimila anni. Visitare la Valle Camonica significa quindi innamorarsi e appassionarsi a mete dal fascino inimitabile, come il Parco di Incisioni Rupestri unico al mondo, i borghi medievali, le architetture romaniche, le innumerevoli attività immersi nella natura e tanto altro. 

CÁNOSTRA si trova in una posizione dominante sulla media Valle Camonica e ti offre quindi la possibilità di scoprire e avventurarti in questo territorio dalle innumerevoli attrazioni. Qualche esempio? 

Incisioni Rupestri

– Innanzitutto a pochi chilometri da noi potrete trovare e visitare la Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo; una vasta area naturale protetta, ricca di petroglifi, realizzati durante un arco di tempo lungo circa 8 mila anni e riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. 

– Per completare il vostro itinerario alla scoperta della storia più antica della Valle, non potrete non visitare il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Nacquane. Qui troverete 5 percorsi dai quali si snodano diversi sentieri, facilmente percorribili, dove poter ammirare molte tra le più note raffigurazioni del repertorio. 

a

Cicloturismo

– La Valle Camonica è la località ideale per gli appassionati delle due ruote. Questo territorio offre infatti molteplici itinerari adatti a tutti, dai rider più esperti a chi ama tranquilli tour in bicicletta tra la natura.

– A pochi passi da CÁNOSTRA, avrete la possibilità di noleggiare e-bike e mountain bike e di farvi consigliare i tour più adatti a voi. Uno dei percorsi più suggestivi è senza dubbio quello ai piedi del Pizzo Badile Camuno, che regala viste mozzafiato e panorami spettacolari.

Siti Storici

– L’arte e la cultura sono protagoniste in Valle Camonica. Sono infatti molte le meraviglie che potrete visitare in questa vasta zona e attraverso cui potrete percorrere la rispettabile storia del territorio

– Nelle immediate vicinanze del b&b troverete, ad esempio, i ruderi medievali del Castello di Cimbergo, o castello dei Conti di Lidrone, circondati dall’imponente Pizzo Badile che contribuisce a dare loro gloria e spessore. Spettacolare è anche il mulino, ancora funzionante, di Cimbergo, che è da sempre punto cardine della comunità con le sue tre ruote e le tre macine in pietra che svolgono ancora oggi un grande servizio. 

Rifugi

– Essendo una zona circondata da imponenti e maestose montagne, la Valle Camonica offre innumerevoli percorsi per addentrarsi alla scoperta della natura.  

– CÁNOSTRA si erge in una posizione centrale sulla vallata e quindi è un ottimo punto di partenza per raggiungere molti rifugi e luoghi di montagna. Tra i più suggestivi, vi consigliamo il percorso di poco più di un’ora di camminata che, partendo da Cimbergo, porta al Rifugio de Marie Volano, che è anche ottima base di partenza per escursioni alle cime circostanti. Infatti, da qui, per i più esperti, parte un sentiero che arriva sino al Pizzo Badile. Un’altra ottima camminata che vi consigliamo  è quella che porta al Rifugio Colombè, che offre una vista unica sull’intera Valle Camonica. 

Trekking

– Non solo rifugi. In Valle Camonica potrete trovare camminate di ogni tipo, anche tranquille passeggiate alla scoperta di luoghi nuovi e suggestivi

– Un punto di attrazione, ad esempio, a circa 2 chilometri da noi, è la panchina gigante di Paspardo. La Val Camonica è un territorio ricco di panchine giganti e Paspardo è stato proprio il primo paese della valle ad aver realizzato una panchina gigante in una posizione unica e con vista mozzafiato. Il panorama che vi aspetta è incredibile!

Cucina Tipica

– Anche dal punto di vista culinario, la Valle Camonica ha molto da offrire. La gastronomia di questo territorio propone ricette semplici ma ricche di sapore, derivanti da prodotti sempre freschi e genuini.

– Tra i piatti più tipici ci sono senza dubbio i classici Casoncelli, i prelibati salumi, i formaggi caprini e vaccini, i prodotti della terra, vini di carattere e tanto altro. Da noi potrai gustare deliziosi aperitivi e merende che contribuiranno a farti scoprire il territorio anche attraverso gusto e olfatto.